venerdì 15 novembre 2013

Basta temporeggiare, sull'occupazione dell'ex macello l'amministrazione prenda una posizione chiara


 Per quanto riguarda l'occupazione dell' ex macello, a seguito delle esternazioni del Sig. Sindaco, sorgono spontanee alcune domande che vorrebbero porsi anche come spunti di riflessione.
L'amministrazione lamenta la scarsità di risorse economiche: qual è la sua posizione politica in merito? Se è davvero quello il problema, si schieri al fianco della Lega contro il patto di stabilità.
L'amministrazione dichiara inoltre la volontà di sgomberare lo stabile, ma non ottempera all'ordinanza emessa da sé stessa, il che è un controsenso.
L'amministrazione dichiara infine che non vi sono utenze a disposizione degli occupanti, ma è lo stabile stesso che viene lasciato in uso e si tenta solo ora di bloccare l'uso dell'acqua.

Ci chiediamo, a questo punto: lo stabile è utilizzato da qualcuno in maniera abusiva, oppure ne è stata regolarizzata l'occupazione? Non ci risulta, ma se anche fosse, in base a quali criteri è stata operata una simile scelta?
Lo stabile è da considerarsi sicuro? E' forse agibile? Chi verifica? Di chi è la responsabilità in caso di incidenti all'interno dello stabile? Un incidente che dovesse occorrere ad un occupante come verrebbe gestito? Rischiano forse i cittadini saronnesi di dover pagare i danni agli abusivi?
Chi ha titolo per entrare in quello stabile? E' terra di nessuno o è una proprietà del Comune? Siccome è di proprietà del Comune (ossia dei Saronnesi) e considerato che riceviamo telefonate ed email di cittadini senza casa e senza lavoro, possiamo invitarli a presentarsi all'ex macello, in quanto troveranno lì un alloggio comunale? Oppure è solo prerogativa di alcuni prepotenti utilizzare quegli spazi?
L'amministrazione ha avuto un anno di tempo per porre rimedio a tale incresciosa situazione, è ormai tempo di intervenire e di ripristinare la legalità, altrimenti a Saronno chiunque si sentirà autorizzato ad occupare immobili comunali.
Ci domandiamo se questo tira e molla sia dovuto a posizioni ideologiche contrapposte nella stessa maggioranza; è spiacevole dover continuare a rimarcare gli stessi problemi e non vedere mai una soluzione prendere forma concreta. Se il Sig. Sindaco non trova adeguato supporto dalla propria maggioranza ha due possibilità:  rivolgersi alle opposizioni su temi trasversali, mettendo così in un angolo le frange estreme della propria maggioranza, oppure dichiarare apertamente di non avere più una maggioranza, comportandosi di conseguenza."


Per la Lega Nord Lega Lombarda per l'Indipendenza della Padania, sezione di Saronno, il segretario Alessandro Fagioli

Nessun commento:

Posta un commento